Twix Destro e Twix Sinistro: c'è davvero una differenza?

Twix Destro e Twix Sinistro: c'è davvero una differenza?

2 min. di lettura

Twix Destro e Twix Sinistro: c'è davvero una differenza?

Avete mai sentito parlare di TWIX Destro VS TWIX Sinistro? Si tratta della famosissima barretta composta da ben due biscotti con cioccolato e caramello prodotta da Mars a partire dal 1967.

La legenda narra che due fratelli, Seamus e Earl, inventarono verso la fine dell'800 questa deliziosa barretta. Dopo alcuni anni però, per via di costanti controversie, decisero di dividersi e di produrre ognuno, in maniera indipendente, le proprie barrette Twix. Fondarono due fabbriche, una di fianco all'altra, con piccole ma significanti differenze: una addetta alla produzione del TWIX Destro e l'altra addetta alla produzione del TWIX Sinistro, senza mai incontrarsi. Soltanto una volta completato questo processo, avviene uno scambio tra le due parti per procedere al confezionamento: TWIX Sinistro viene confezionato fra le ore 12:00 e le 11:00, mentre l'altro TWIX viene confezionato fra le 24:00 e le 23:00.

È una storiella molto divertente e curiosa, che sempre più spesso viene promossa tramite i social e i canali televisivi per spingere gli acquirenti a chiedersi, concretamente, quale sia la differenza tra il TWIX Destro e il TWIX Sinistro. Anche il sito online di Twix riprende questa impostazione, è infatti formato da un'unica pagina suddivisa in due metà corrispondenti ai due diversi Twix.

Nella comunicazione, quindi, c'è una forte pressione nel sottolineare le differenze che caratterizzano queste due parti. Ma, nel concreto, quali sono?

Le differenze tra il TWIX Destro e il TWIX Sinistro

Le differenze tra i due fratelli TWIX

Le diversità di questi due Twix vengono presentate agli spettatori già nei primi secondi degli spot, con la presentazione dei due fratelli Seamus e Earl, dove sebbene sembrino uguali, uno è leggermente più alto dell'altro e porta i baffi in una forma un po' più spessa rispetto al fratello. Per cui, nonostante queste piccole differenze, i due inventori del Twix risultano essere quasi identici, talmente uguali da accantonare la presunta diversità che li distinguerebbe. Un po' come, d'altronde, succede per la barretta. 

 

Le differenze tra le due barrette TWIX

Si dice, infatti, che la differenza non stia tanto negli ingredienti ma bensì nell'assemblaggio. Infatti, TWIX Destro versa il caramello “a cascata” sul biscotto, mentre Twix Sinistro lo versa “a onda”. E ancora, TWIX Destro “immerge” il biscotto e il caramello nel cioccolato mentre invece TWIX Sinistro “ricopre” il biscotto e il caramello di cioccolato.
Parliamo quindi di una differenza legata puramente al metodo, che non crea distinzioni nel gusto e nel formato.

 

Le differenze tra le fabbriche TWIX

Lo stesso discorso vale anche per le due fabbriche che producono queste barrette. Come possiamo vedere dallo spot, pur essendo state concepite e progettate separatamente, alla fine si avranno due fabbriche alquanto simili, quasi in maniera ironica: infatti, la fabbrica di TWIX Destro ha l'insegna rossa e la scritta gialla, mentre l'insegna di TWIX Sinistro è gialla con la scritta rossa. Hanno esattamente gli stessi mattoni, le stesse porte e le stesse finestre ma la fabbrica di TWIX Destro ha la ciminiera sul lato sinistro mentre Twix Sinistro porta la ciminiera sul lato destro.

Siamo quindi, anche in questo caso, difronte a diversità puramente formali, legate per lo più ad una strategia di comunicazione, che concretamente non portano a nessuna differenza nella produzione e nel confezionamento dei due Twix.

Cliccando QUI potrete vedere lo spot che parla della storia, in lingua inglese, di Twix Destro e Twix Sinistro.

Lascia un commento

* Campi richiesti

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblici

×
Il tuo carrello