Straccetti di pollo fritti impanati con Pringles

Come fare gli straccetti di pollo impanati con le Pringles

2 min. di lettura

Come fare gli straccetti di pollo impanati con le Pringles

Una ricetta inusuale, un po' strana, ma dal risultato paradisiaco.

Abbiamo provato per la prima volta questa ricetta durante una vacanza estiva, per cena. Mancava il pan grattato ma avevamo alcune Pringles Memphis bbq avanzate dall'aperitivo, e così è scattata l'idea degli straccetti di pollo alle Pringles!

Il procedimento è estremamente semplice, simile a quello della cotoletta, ma si dovrà fare una maggiore attenzione nell'impanatura e nella frittura in modo da preservarne il gusto e la croccantezza. Si può utilizzare qualsiasi gusto di Pringles, ma vi consiglio di scegliere un gusto deciso ed aromatizzato che insaporisca al meglio il pollo, come le Pringles Memphis bbq, Pringles Cheddar Cheese o Cheeseburger. Vediamo insieme la ricetta.

 

Straccetti di pollo impanati con Pringles: il procedimento

 

Ingredienti per circa 4 persone:

  • 500g di petto di pollo
  • un tubo di Pringles 
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • Olio di semi di arachidi 

 

Procedimento:

  1. Iniziamo tagliando a tocchetti lunghi circa 5 cm il petto di pollo

  2. Mettiamo le Pringles all'interno di una busta da freezer e sbricioliamole schiacciandole con le mani, fino ad ottenere una polvere omogenea.

  3. Successivamente, sbattiamo le uova in una ciotola capiente aggiungendo un pizzico di sale e di pepe

  4. Procediamo, poi, con l'impanatura. Versiamo le Pringles sbriciolate all'interno di una ciotola e immergiamo il pollo prima nelle uova e poi nelle Pringles, facendo attenzione a ricoprire l'intero straccetto di pollo senza lasciare spazi spogli. 

  5. Una volta completata l'impanatura, iniziamo a riscaldare l'olio in una padella capiente. La quantità varia a seconda della grandezza della padella, ma in linea generale serviranno circa 3 cm di olio. 

  6. Quando l'olio sarà ben caldo (si può fare la prova con un pezzo di pollo, che dovrà friggere bene), possiamo procedere a immergendo i nostri tocchetti di pollo uno alla volta, evitando che si attacchino tra di loro. 

  7. Giriamoli di tanto in tanto e quando saranno ben dorati ed uniformi possiamo toglierli dal fuoco, posarli su un piatto rivestito con carta assorbente e gustarli con qualsiasi salsa.

 

Come abbinare gli straccetti di pollo impanati con le Pringles

Questi straccetti di pollo alle Pringles si sposano alla perfezione con la salsa barbecue, in modo particolare con la Sweet Baby Ray's. Da grande amante della salsa bbq ne ho provate davvero tantissime, ma questa resterà sempre la più buona in assoluto. Per gusto, qualità e consistenza. Gli straccetti di pollo alle Pringles sono inoltre perfetti anche con maionese e ketchup. 

Oltre a consumarli singolarmente, sono deliziosi anche all'interno di una piadina, con lattuga e maionese. Una vera goduria!

Lascia un commento

* Campi richiesti

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblici

×
Il tuo carrello