Skittles Rainbow Cake: come realizzare una torta arcobaleno con Skittles

Skittles Rainbow Cake: come realizzare una torta arcobaleno con Skittles

3 min. di lettura

Skittles Rainbow Cake: come realizzare una torta arcobaleno con Skittles

Se si pensa alle Skittles ci si immagina un arcobaleno di colori, dolcezza e fantasia. Parliamo probabilmente delle caramelle più famose al mondo, dal cuore morbido alla frutta e da un guscio confettato, che fanno impazzire grandi e piccini. 

Oltre ad essere consumate singolarmente, per addolcirsi un po' e per provare un gusto unico e diverso, sono tra gli ingredienti maggiormente utilizzati per le torte arcobaleno.

In particolare, in questo caso, parliamo della Skittles Rainbow Cake.

Una torta che lascerà tutti senza fiato non solo per il suo gusto ma anche per via dell'effetto scenico che presenta, è caratterizzata infatti da vari strati di pan di spagna colorati farciti di crema al formaggio con all'interno la più golosa ed entusiasmante delle sorprese: una valanga di Skittles che vengono giù al momento del taglio della torta.

Una ricetta sicuramente impegnativa ma che ne vale sicuramente la pena sopratutto se si desidera realizzare una torta sui generis, diversa dalle altre.

 

Come realizzare una torta arcobaleno con Skittles

Ingredienti i dischi di pan di spagna:

  • 225g di burro
  • 400g di zucchero
  • 500g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • due cucchiaini di estratto di vaniglia o due bustine di vanillina
  • 4 uova grandi
  • 500ml di latte
  • coloranti liquidi (magenta, blu, verde mela, rosso, arancione e giallo)
  • 180g di Skittles

 

Ingredienti per la crema al formaggio:

  • 200g di burro
  • 400g di Philadelphia
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 300g di zucchero a velo

 

 

Procedimento:

  1. Iniziamo montando in una ciotola il burro con lo zucchero per circa 7 minuti fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso.

  2. Aggiungiamo poi la vaniglia, le uova (una alla volta) e il latte in maniera graduale, continuando a mescolare.

  3. In una ciotola a parte setacciamo la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.

  4. Integriamo man mano questo composto di farine alla crema, mescolando continuamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  5. A questo punto divideremo l'impasto in 6 ciotole (ognuna peserà circa 300g) e aggiungeremo i coloranti, uno diverso per ogni ciotola, mescolando delicatamente con un bastoncino.

  6. Foderiamo una teglia 20x20 con carta da forno e versiamo l'impasto di una ciotola al suo interno. Inforniamo man mano a 180° per circa 17 minuti. Se si hanno a disposizione più teglie della stessa grandezza si possono cuocere anche due dischi alla volta, altrimenti sarà necessario infornarne uno per volta.

  7. Una volta cotti tutti i dischi, lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema al formaggio. Mettiamo quindi in una ciotola il burro leggermente ammorbidito con la philadelphia e iniziamo a mescolare con una frusta. Aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo e infine la vaniglia fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. 

  8. Una volta raffreddati i pan di spagna, iniziamo ponendo alla base il disco color viola e spalmiamo sopra un sottile strato di crema, sovrapponiamo poi il disco blu e spalmiamo anche qui uno strato di crema. Prendiamo successivamente i dischi verde e giallo e tagliamo giusto al centro un buco (uguale, quindi sarà meglio tagliarlo sovrapponendo i due dischi), procediamo assemblandoli con la crema al resto della torta e, una volta posizionati entrambi, riempiamo il buco con le caramelle Skittles. Aggiungiamo anche i dischi arancione e rosso.

  9. Una volta terminato l'assemblaggio, con il resto della crema copriamo l'intera torta spalmandola con una spatola in maniera liscia e uniforme. Possiamo poi decorare con altre Skittles o con riccioli di crema.

 

Varianti della Skittles Rainbow Cake

La crema al formaggio può essere sostituita con qualsiasi altra crema, al cioccolato o alla frutta. La torta inoltre può essere conservata per massimo 2 giorni e congelata per più giorni. 

Lascia un commento

* Campi richiesti

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblici

×
Il tuo carrello