griglia con carne

Scopri l’originale beef jerky direttamente dagli USA

1 min. di lettura

Scopri l’originale beef jerky direttamente dagli USA

Oggi ho deciso di infilare stivali e cappello da cowboy per parlarti di uno snack salato tipicamente americano: la carne secca o, come la chiamano in America, beef jerky. Si tratta di succulente strisce di carne essiccata insaporite con aromi e spezie che danno vita a un mare di succulente varianti.

Cosa significa “jerky” e da dove deriva?

La parola “jerky” ha origine nella lingua Quechua dei nativi americani e deriva dal termine “ch’arki” che significa appunto “carne essiccata”.

Nonostante questo metodo di conservazione sia conosciuto in tutto il mondo da millenni, si pensa che l’origine della carne secca risalga appunto al tempo degli Inca, che usavano seccare la carne dei lama per conservarla più a lungo e farla resistere nel clima arido e freddo delle Ande.

Altre teorie folcloristiche sostengono invece che il nome derivi dal movimento che si fa con la testa quando si morde un pezzo particolarmente duro. Il verbo “to jerk” significa infatti “strattonare, strappare”. In effetti era questo il tipico gesto dei cowboy quando mordevano i bocconcini di manzo che portavano crudi sotto la sella, i quali venivano cotti grazie alla frizione della sella e al calore del sole.

Al giorno d’oggi la carne secca affumicata con spezie di vario tipo è diventata un ottimo spuntino per chi desidera concedersi una pausa gustosa, senza rinunciare a un importante apporto di proteine. Il sapore del jerky è inconfondibile già dal primo morso, quando le striscioline iniziano a sciogliersi in bocca e ammorbidendosi lasciano percepire l’ottimo sapore di carne e spezie.

Qual è l’origine del beef jerky?

La storia del beef jerky è strettamente legata al processo di essiccazione della carne. Questo metodo è antichissimo e nacque per conservare questo alimento molto a lungo, lasciando inalterati i valori nutrizionali. Inoltre la carne disidratata pesava di meno e occupava poco spazio, dunque poteva essere facilmente trasportata.

Oggi il jerky è uno diventato uno snack salato dal sapore piacevolmente affumicato molto apprezzato dagli amanti della carne. Inoltre è particolarmente gradito dagli sportivi perché è un alimento molto ricco di proteine¸ mentre grassi e calorie sono pochissimi.

Un’alternativa alle classiche barrette proteiche per la palestra, grazie agli ingredienti freschi e genuini. Compra l’originale Jack Link’s Beef su AmericanUncle e scopri il più classico snack americano a base di carne secca!

Scopri l’originale beef jerky direttamente dagli USA a casa tua: ordinalo subito

Lascia un commento

* Campi richiesti

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblici

×
Il tuo carrello