Oreo Muffin al cioccolato bianco: scopri come prepararli con questa ricetta

Oreo Muffin al cioccolato bianco: scopri come prepararli con questa ricetta

2 min. di lettura

Oreo Muffin al cioccolato bianco: scopri come prepararli con questa ricetta

I Muffin sono dei tipici dolcetti made in USA, potremmo dire una presenza costante all'interno delle cucine degli americani. Amati indistintamente da grandi e piccini, vengono consumati non solo a colazione ma anche per merenda, magari accompagnati da un bicchiere di latte freddo. 

La consistenza è simile a quella di un Plumcake, si differenziano però nella forma in quanto sono dei dolci monoporzione con una leggera crosticina in superficie. Molto spesso i muffin vengono confusi anche con i cupcakes, i quali sono simili nella forma ma diversi però nella decorazione. Infatti, i cupcakes vengono decorati, in cima, con creme, glasse o zuccherini, mentre i muffin non vengono guarniti. 

Tantissime sono le varianti di muffin realizzate nel corso degli anni da parte degli americani, si sono infatti letteralmente sbizzarriti nel creare combinazioni di sapori estremamente gustosi. Un esempio possiamo trovarlo nei muffin al burro d'arachidi con gocce di cioccolato, dove il burro d'arachidi e il cioccolato si uniscono per dare vita ad un gusto senza precedenti che ha riscontrato, negli anni, un grosso successo.

La variante che invece vogliamo presentarvi oggi è quella degli Oreo Muffin, una ricetta originale americana dei muffin al gusto OREO con cioccolato bianco!
Vediamo insieme come prepararli.

Il tempo di preparazione è di 10 minuti, i tempi di cottura 15 minuti e con queste dosi si otterranno circa 12 muffin.

 

La ricetta degli OREO Muffin al cioccolato bianco

 

Ingredienti per 12 muffin:

  • due tazze di farina
  • 100g di burro
  • una bustina di lievito in polvere
  • un uovo
  • una tazza di latte
  • mezza tazza di yogurt greco alla vaniglia
  • un cucchiaino di vaniglia
  • 16 biscotti OREO tritati grossolanamente
  • circa 15 pirottini di carta per muffin

Ingredienti per la decorazione:

  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 6 biscotti OREO tritati finemente
  • 2 cucchiai di burro freddo
  • una tazza di gocce di cioccolato bianco

 

 

Procedimento:

 

  1. In una ciotola capiente uniamo la farina con lo zucchero e il lievito. Successivamente, tagliamo il burro in tanti piccoli pezzi e aggiungiamolo al composto.


  2. In una ciotola a parte sbattiamo l'uovo con il latte, lo yogurt e la vaniglia. Aggiungiamo poi gli ingredienti secchi e mescoliamo fino a quando non si saranno inumiditi. È importante non mescolare eccessivamente, ma solamente bagnare il composto farinoso.


  3. Aggiungiamo poi i pezzi di biscotti OREO tritati grossolanamente e mescoliamo. 


  4. Una volta fatto ciò, ungiamo i pirottini di carta con un po' di olio e versiamoci all'interno l'impasto dei muffin. 


  5. Mescoliamo poi la farina, lo zucchero e i biscotti OREO finemente tritati. Tagliamo il burro fino a sbriciolarlo, mescoliamo con le mani e cospargiamo generosamente su tutti i muffin (circa 1 cucchiaio su ciascuno).


  6. A questo punto, possiamo mettere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando, facendo la prova dello stecchino, non risulti pulito.


  7. Una volta pronti, lasciamo raffreddare su una gratella. Nel frattempo, facciamo sciogliere lentamente a bagnomaria il cioccolato bianco e, una volta liquido, possiamo cospargere la superficie dei muffin!

 

 

Varianti

Per quanto riguarda i biscotti OREO, si può scegliere il gusto di biscotti che maggiormente si preferisce. Si potrà infatti optare per la versione classica con doppia crema (Oreo The Most Stuf), alla versione al burro d'arachidi (Oreo Peanut Butter), alla fragola (Oreo Strawberry) o alla menta (Oreo Mint).

 

Conservazione

Gli OREO muffin, una volta preparati, potranno essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni o in frigorifero per circa 4 giorni. 

Lascia un commento

* Campi richiesti

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblici

×
Il tuo carrello