La torta americana al cioccolato e ciliegia: ecco la Dr Pepper Cake

La torta americana al cioccolato e ciliegia: ecco la Dr Pepper Cake

2 min. di lettura

La torta americana al cioccolato e ciliegia: ecco la Dr Pepper Cake

Tra le bibite più famose al mondo troviamo, senza alcun dubbio, la Dr Pepper.
Nata nel ben lontano 1885 in Texas, è particolarmente gassata e presenta un aroma molto dolce alla ciliegia. Oltre ad essere una bevanda molto conosciuta, addirittura a tratti si è temuta la concorrenza a Coca-Cola, ha alle spalle diverse storielle e curiosità sulla Dr Pepper  che col tempo hanno appassionato i veri amanti di questa bevanda.

In America rappresenta una vera e propria icona, al punto da dedicargli un museo e da inserirla in tantissimi film diventati poi conosciuti a livello mondiale. A tal proposito, c'è da dire che questa bevanda viene utilizzata non solo per dissetarsi ma anche per preparare delle dolci torte. Si, avete capito bene! In particolare, con questa succosa bibita gli americani hanno inventato la Dr Pepper Cake, una torta al cioccolato aromatizzata alla ciliegia e totalmente ricoperta da una lucente glassa! Si dice addirittura che la Dr Pepper migliori di gran lunga il sapore del cioccolato per via del leggero aroma di ciliegia, vaniglia, liquirizia e, ovviamente, cola!

Un dolce originale, semplice da preparare e dal gusto davvero incredibile che stupirà chiunque la provi. Il tempo di preparazione è stimato a 15 minuti, mentre la cottura necessita di circa 20 minuti. Vediamo insieme come prepararlo!

 

Come preparare la Dr Pepper Cake

 

Ingredienti per la torta:

  • 500ml di Dr Pepper
  • mezza tazza di olio di semi
  • mezza tazza di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • una tazza di zucchero
  • due tazze di farina
  • un cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 uova
  • mezza tazza di latte

Ingredienti per la glassa:

  • mezza tazza di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • mezza tazza di latte
  • una tazza di zucchero a velo

 

Procedimento:

  1. Iniziamo preriscaldando il forno a 180° e procediamo unendo in una pentola la Dr Pepper, l'olio, il burro e il cacao. Poniamo il tutto su un fuoco dolce e mescoliamo fin quando non inizierà a bollire. Non appena si vedranno le prime bollicine, togliamo dal fuoco.

  2. In una ciotola a parte, versiamo lo zucchero, la farina e il bicarbonato. Mescoliamo bene questi tre ingredienti e uniamoli, successivamente, al composto liquido amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno.

  3. Da parte, sbattiamo leggermente, con una frusta, le uova con il latte. Aggiungiamo poi anche questa miscela al composto precedente e mescoliamo fin quando non avremo un impasto liscio ed omogeneo.

  4. Una volta incorporati tutti gli ingredienti, imburriamo e infariniamo una teglia e versiamo il nostro impasto all'interno. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, procediamo facendo la prova dello stecchino immergendolo al centro della torta. Se risulterà asciutto, allora la torta sarà pronta! Sforniamo quindi la torta e lasciamola da parte.

  5. Nel frattempo, prepariamo la glassa al cioccolato unendo, in una pentola, il burro con il latte e il cacao. Mettiamo la pentola su un fuoco dolce e mescoliamo di tanto in tanto fin quando non avremo un composto liscio. 

  6. Aggiungiamo, pian piano, lo zucchero a velo continuando a mescolare.

  7. Quando avremo terminato tutti i passaggi, versiamo la glassa sulla torta ancora calda e sarà pronta per essere gustata!

 

 

Come conservare la Dr Pepper Cake

Può essere conservata per circa 3 giorni a temperatura ambiente.

Dove acquistare la Dr Pepper

La Dr Pepper, un po' come la maggior parte degli snack americani, non viene distribuita in Italia. È possibile però acquistarla sullo shop dello Zio, su Americanuncle.it, insieme a tutte le altre bevande!

Lascia un commento

* Campi richiesti

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblici

×
Il tuo carrello