FLUFFERNUTTER: il sandwich al Marshmallow e burro di arachidi

FLUFFERNUTTER: il sandwich al Marshmallow e burro di arachidi

1 min. di lettura

FLUFFERNUTTER: il sandwich al Marshmallow e burro di arachidi

Il Fluffernutter è un semplicissimo ma golosissimo sandwich di pane bianco con crema al Marshmallow e burro d’arachidi. Una delle tradizioni più peculiari della quotidianità americana, una merenda molto famosa amata da grandi e piccini.

La caratteristica che rende questi panini così tanto conosciuti e apprezzati è sicuramente il  contrasto tra la dolce crema di Marshmallow e il sapore leggermente salato del burro d’arachidi. 

Prepararlo è davvero semplice, servono pochissimi ingredienti e semplici passaggi e consumarlo subito dopo averlo preparato è sicuramente la scelta migliore (caldo è davvero una bontà!), ma potrai anche portarlo dietro come merenda mattutina o pomeridiana.

Ingredienti per quattro Fluffernutter:

  • 8 fette di Pane bianco

  • Burro d’arachidi q.b.

  • Crema al Marshmallow q.b.

 

Preparazione 

Iniziamo spennellando con del burro fuso la parte esterna delle fette di pane bianco.

Successivamente, sul lato opposto spennelliamo il burro d’arachidi  e la crema Marshmallow, facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio intorno ai bordi per evitare che possa colare una volta cotto. Uniamo poi le fettine fino a creare quattro panini.

Procediamo mettendo sul fuoco una padella antiaderente e, una volta riscaldata, adagiamo i fluffernutter. Lasciamoli cuocere a fuoco lento e giriamoli al lato opposto quando sarà ben dorato e si sarà formata una crosticina croccante.

Quando avranno raggiunto la giusta doratura e consistenza spegniamo il fuoco e assaggiamo prima che diventino freddi!

 

Varianti 

Se si desidera consumare questo sandwich lontano da casa (in ufficio, a scuola, durante una gita) si può optare anche per la variante senza cottura. Basterà infatti assemblare il panino con le varie creme evitando il passaggio sul fuoco.
In questo modo, si avrà una variante molto più morbida e comoda da consumare, perfetta soprattutto per i bambini. 

Aldilà della ricetta originale, non pochi sono stati i cambiamenti che si sono affermati negli anni di questa deliziosa merenda tipica degli States. Varianti che, seppur moderne, hanno comunque saputo conservare la tradizione di un sandwich che rispecchia al massimo la cultura americana.
Alla crema al burro d’arachidi e Marshmallow c’è infatti chi aggiunge rondelle di banana o chi, tra i più golosi, preferisce un velo di crema alle nocciole. Anche la marmellata è un ottimo alleato di questo sandwich, così come le fragole e le gocce di cioccolato.

Insomma, ci si può sbizzarrire in tutti i modi secondo i propri gusti e desideri, creando dei veri e propri panini dal tratto incredibilmente Americans.

Lascia un commento

* Campi richiesti

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblici

×
Il tuo carrello