Cosa sono i Macaroni and Cheese? Ecco come prepararli

Avreste mai immaginato di poter mangiare pasta a colazione, sulla pizza o anche in un panino?

Ovviamente non stiamo parlando della nostra pasta tradizionale, ma di quella che gli americani considerano il piatto tradizionale d’eccellenza, elemento indispensabile per momenti di condivisione ma anche per un pasto gustoso e altrettanto veloce da preparare: i Macaroni and Cheese, o comunemente chiamati pasta al formaggio americana.

Negli Stati Uniti sono conosciuti con il nome di mac’n’cheese, mentre nel Regno Unito vengono comunemente chiamati macaroni and cheese, ovvero maccheroni al formaggio. Ma capiamo insieme precisamente cosa sono.

Cosa sono i mac and cheese e dove nascono

La prima ricetta di pasta al formaggio fu registrata nel 14° secolo nel libro di cucina italiana, che conteneva precisamente un piatto con pasta e parmigiano.

I Mac’n’cheese però sono un particolare tipo di pasta, dalla forma stravagante e ben precisa, avvolta da una scioglievole crema al formaggio leggermente aromatizzata al burro. Thomas Jefferson infatti, terzo presidente degli Stati Uniti, commissionò addirittura all’ambasciatore statunitense in Francia l’acquisto di una macchina per realizzare quel preciso taglio di pasta, un tubetto a mezza luna, visto e provato per la prima volta a Parigi. A partire da quel momento, nel ben lontano 1793, i mac’n’cheese hanno letteralmente invaso la tradizione culinaria degli americani partendo proprio da due parole d’ordine: cremosità e abbondanza.

Come si preparano i mac and cheese

Preparare questa pietanza è davvero semplice, soprattutto perché servono pochi ingredienti e passaggi davvero molto facili. La pasta al formaggio americana è infatti considerata la ricetta maggiormente utilizzata dagli studenti e da coloro che lavorano, che vivono una vita frenetica ma non vogliono rinunciare al gusto e al piacere di un abbondante piatto di pasta.

Ecco gli ingredienti per la ricetta di Mac & Cheese:

Ingredienti

  • 300g di pasta corta
  • 40g di farina 00
  • 60g di burro
  • 800ml di latte
  • 200g di cheddar
  • 150g di yogurt greco
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
Vista dall'alto degli 8 ingredienti in questa ricetta facile fatta in casa per Mac e formaggio

La ricetta originale dei mac’n’cheese

PASSAGGIO 1: iniziamo mettendo una pentola con acqua sul fuoco e portiamo a bollore, saliamo e versiamo i maccheroni. Lasciamoli cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

PASSAGGIO 2: mentre la pasta cuoce, possiamo procedere preparando la salsa al formaggio. Questo è un passaggio semplice ma altrettanto fondamentale, infatti la riuscita del piatto sta proprio nella giusta cremosità di questa miscela.
Iniziamo facendo sciogliere il burro in una casseruola dal fondo spesso a fiamma bassa. Una volta sciolto, aggiungiamo la farina, il sale e il pepe. Mescoliamo il tutto con una frusta fin quando non si sarà creato un composto raggrumito e compatto. A questo punto possiamo versare il latte, mescolando velocemente per far si che non si formino grumi. Successivamente aggiungiamo lo yogurt (continuando a mescolare) e lasciamo cuocere per circa 15 secondi, fin quando la salsa non inizia ad addensarsi.

PASSAGGIO 3: quando la salsa sarà diventata abbastanza densa (ma non troppo) da attaccarsi ad una spatola, allora possiamo aggiungere il formaggio continuando a mescolare a fuoco basso fin quando non si sarà sciolto.

PASSAGGIO 4: una volta che la salsa è pronta, liscia come la seta, e i maccheroni sono cotti, non ci resta che unire i due composti, mescolare dolcemente e servire!

Mac’n’cheese veloci da preparare

Se non si ha abbastanza tempo o tutti gli ingredienti a disposizione, Kraft Food viene in nostro soccorso proponendoci una confezione di mac’n’cheese già pronta all’uso.

Ha introdotto, in particolare, i suoi Macaroni n Cheese americani in scatola nel 1937, quando l’America era alle prese con la Grande Depressione in seguito ad una grave crisi economica. Ogni scatola costava circa 19 centesimi e l’azienda, in quel tempo, superò ogni record vendendo circa 8 milioni di scatole in un solo anno. Attualmente il preparato Kraft rappresenta l’incarnazione del gusto tradizionale dei mac’n’cheese e, insieme ai ramen noodles, i dinner Kraft sono un vero e proprio pilastro in cucina soprattutto per gli studenti, per chi ha davvero pochissimo tempo e voglia di cucinare ma desidera ugualmente un pasto caldo e dal sapore avvolgente.

Crap Kraft Dinner - Hot Chip (cover) by Ben

Come preparare i macaroni & cheese di Kraft

Ecco tutte le indicazioni, passo per passo, per preparare gli originali mac’n’cheese grazie al preparato Kraft.

Per una confezione di preparato Kraft da circa 200g avremo bisogno:

  • 1,5l di acqua,
  • 60g di burro o margarina
  • 250ml di latte

Procedimento:

  1. Poniamo una pentola sul fuoco con tutta l’acqua e attendiamo il bollore.
  2. Non appena l’acqua inizierà a bollire, versiamo la pasta e mescoliamo di tanto in tanto.
  3. Dopo circa 7 minuti tiriamo su la pasta e all’interno della pentola aggiungiamo il burro (o margarina), il latte e il contenuto al formaggio che troveremo all’interno di una bustina bianca. Rimettiamo la pentola su un fuoco dolce e mescoliamo il tutto fin quando non si sarà creata una cremina densa e profumata.
  4. Non appena la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza sarà pronta per essere gustata!

Le varianti di gusto di Macaroni & Cheese

Trovare delle varianti di mac’n’cheese, sia online che nei ristoranti specializzati, è un gioco da ragazzi. C’è infatti chi, dopo aver raffreddato la pasta in frigo o congelatore, la taglia a quadrotti e la immerge prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pan grattato per poi friggere il tutto. C’è inoltre anche chi, alla ricetta originale, aggiunge un po’ di noce moscata o paprika dolce. Alcuni ristoranti invece, come S’Mac a New York, sono specializzati in allettanti variazioni ai fichi, rosmarino e funghi.

 

Dove acquistare i macaroni & cheese?

Trovare gli originali macaroni & cheese in Italia è praticamente impossibile. Kraft Macaroni & Cheese è infatti un prodotto che difficilmente troverai all’interno di negozi o supermercati italiani, soprattutto perché Kraft non distribuisce questo alimento nel nostro paese. È però possibile acquistarli su americanuncle.it, all’interno dello shop è infatti disponibile non solo la versione family ma anche la monoporzione direttamente in tazza. Spedizioni in tutta Italia!

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli