Cheesecake al burro d'arachidi: la ricetta senza cottura

Cheesecake al burro d'arachidi: la ricetta senza cottura

2 min. di lettura

Cheesecake al burro d'arachidi: la ricetta senza cottura

L'importanza e la presenza costante del burro d'arachidi nelle case degli americani è ormai chiara a tutti. Questa crema molto densa, dolce e salata allo stesso tempo, viene infatti utilizzata non solo per preparare numerosi dolci e dessert al cucchiaio ma anche per dare un tocco in più di gusto alle pietanze salate. Questo perché il burro d'arachidi si è rivelato, in seguito a svariati studi, un ottimo alleato per la salute. Non tutti, infatti, sono a conoscenza dei molteplici benefici del burro d'arachidi per il cuore e le ossa.

In particolare, la sua cremosità rende il burro d'arachidi perfetto per la preparazione della torta Cheesecake: un dolce senza cottura, fresco e veloce.

Questa torta si prepara in meno di 30 minuti e va fatta riposare almeno 5 ore in frigo, oppure 2 ore nel congelatore. È una ricetta davvero semplicissima anche per chi non è molto ferrato in cucina! Vediamo insieme, passo per passo, come prepararla. 

 

Ingredienti per la Cheesecake al burro d'arachidi per uno stampo da 22cm:

Per la base:

  • 250g di biscotti digestive
  • 100g di burro

Per la farcia:

  • 250g di formaggio Philadelphia
  • 250g di mascarpone
  • 150ml di panna fresca
  • 200ml di burro d'arachidi New Heroes
  • 10g di colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Per decorare:

  • 100g di arachidi non salate
  • 100ml di burro d'arachidi

 

 

Come preparare la Cheesecake al burro d'arachidi

 

  1. Iniziamo tritando finemente i biscotti digestive e uniamoli al burro fuso. Versiamo il composto in uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno e compattiamo il tutto con le mani fino a creare una base liscia e ben schiacciata. Lasciamo poi riposare in frigorifero.


  2. Mettiamo la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotolina con acqua fredda.


  3. Nel frattempo, mescoliamo in una ciotola la Philadelphia con lo zucchero a velo, il mascarpone e il burro d'arachidi fino ad ottenere una crema omogenea. Uniamo poi la colla di pesce ben strizzata e sciolta in un cucchiaio di acqua calda. Mettiamo il composto a riposare in frigo.


  4. In seguito, montiamo la panna ben fredda e la uniamo al composto cremoso precedentemente preparato, facendo attenzione a mescolare lentamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare la panna. 


  5. Riprendiamo lo stampo e versiamo la crema sulla base di biscotti. Lasciamo in frigo per almeno 5 ore (2 ore in congelatore invece se vogliamo velocizzare i tempi).


  6. Trascorso il tempo, cospargiamo la superficie con uno strato di burro d'arachidi e con gli arachidi precedentemente tritati. Dopo ciò, la Cheesecake al burro d'arachidi sarà pronta per essere servita!

 

Varianti:

Se si vuole rendere questa torta ancora più dolce e golosa, si potrà sostituire il burro d'arachidi messo alla fine, in superficie, con la Nutella. Utilizzare oppure biscotti al cacao (come Pan di Stelle) invece dei classici biscotti digestive. Anche all'interno della crema, per rendere ancora più dolce questa Cheesecake, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato. 

 

Lascia un commento

* Campi richiesti

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblici

×
Il tuo carrello